Virtual Homeland

Community italiana sul mondo dei videogames, anime&manga, musica e molto altro!
 
IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividere | 
 

 Dire Straits...o meglio dIRE sTRAITS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
WraithLord

avatar

Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 28.11.07

MessaggioTitolo: Dire Straits...o meglio dIRE sTRAITS   Mar Gen 20, 2009 11:49 pm

Dire Straits è il nome di una rock band britannica fondata nel 1977 da Mark Knopfler (chitarra, voce e autore di tutti i brani[1]), David Knopfler (chitarra), John Illsley (basso) e Pick Withers (batteria).
Pur essendosi formati in un periodo decisamente caratterizzato dal punk-rock, i Dire Straits sviluppavano un rock and roll semplice, impreziosito da influenze country, blues e jazz; si affermarono grazie a sonorità originali e fortemente riconoscibili e alla loro notevole abilità tecnica come esecutori. Agli esordi della carriera della band, i fratelli Knopfler erano soliti chiedere ai gestori dei pub in cui suonavano di poter mantenere basso il volume degli amplificatori, in modo tale da permettere agli avventori di conversare liberamente durante le loro esibizioni. Nonostante questo atteggiamento modesto e contrario agli stereotipi delle rockstar, i Dire Straits divennero molto famosi ed apprezzati nel volgere di pochi anni.

A proposito del nome, pare che Dire Straits (che in italiano significa gravi difficoltà) sia stato suggerito da un amico del batterista Pick Withers per sottolineare con ironia le ristrettezze economiche nelle quali si trovavano i componenti della band (che non erano musicisti professionisti) all'inizio della loro carriera.

Nel 1978 i Dire Straits registrarono e pubblicarono il loro omonimo album d'esordio, che passò inizialmente inosservato nel Regno Unito a dispetto della valutazione positiva della critica. Il disco, comunque, ottenne un immediato successo nel resto d'Europa (in particolare in Germania e in Olanda) e negli Stati Uniti; più tardi, nel marzo del 1979, la pubblicazione del singolo Sultans of Swing consentì alla band di diventare discretamente famosa anche sulla scena musicale inglese. Il successivo lavoro, intitolato Communiqué (1979), mancava di un singolo d'impatto ma contribuì a consolidare la fama degli Straits come eccellenti musicisti e a perfezionare il loro stile, caratterizzato da arrangiamenti piuttosto essenziali ed incentrati sul talento chitarristico del leader Mark Knopfler.

In virtù della loro spiccata immediatezza espressiva, i primi due album dei Dire Straits sono considerati da una parte del pubblico e della critica le opere più valide della band inglese, pur essendo forse tra le meno famose.


Formazione [modifica]

Componenti al momento dello scioglimento [modifica]

* Mark Knopfler - voce, chitarra solista e chitarra ritmica (1977-1995) - fondatore della band
* John Illsley - basso e cori (1977-1995) - fondatore della band
* Alan Clark - tastiera (1980-1995)
* Guy Fletcher - tastiera e cori (1984-1995)

Componenti precedenti [modifica]

* David Knopfler - chitarra ritmica e cori (1977-1980) - fondatore della band
* Pick Withers - batteria (1977-1982) - fondatore della band
* Hal Lindes - chitarra ritmica e cori (1980-1985)
* Terry Williams - batteria (1982-1989)

_________________
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva. "
Kristian Wilson, Nintendo Inc. 1989
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Dire Straits...o meglio dIRE sTRAITS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Brava Giovanna, brava!
» Almanacco del 19 Maggio
» Almanacco del giorno 3 Giugno
» Almanacco del giorno
» no limits ???

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Virtual Homeland :: The Homeland's Plaza :: Musica-
Andare verso: